1 Juni 2021
Per ottenere il rilascio della carta di identità elettronica (CIE) è opportuno fissare appuntamento con gli uffici comunali telefonando al numero 0131 878124.
Una volta fissato l'appuntamento occorre presentarsi personalmente e portare con sé: n. 1 foto tessera recente e con sfondo chiaro, codice fiscale e, in caso di rinnovo, il documento di identità scaduto. In caso si debba richiedere un nuovo documento di identità a causa di furto o di smarrimento, occorre presentare anche la relativa denuncia rilasciata da Carabinieri o Autorità di Pubblica Sicurezza. Nel corso della procedura l'utente potrà manifestare la propria scelta in merito alla donazione degli organi e dei tessuti per il trapianto.
Il rilascio della carta di identità elettronica ha, a seconda dei casi, i seguenti costi:
- primo rilascio e rilasco in seguito a furto con denuncia : € 22,21
- rilascio normale: € 22,21
- rilascio in seguito a smarrimento e a deterioramento: € 27,37
Una volta conclusa la procedura presso l'ufficio comunale, il Ministero dell'Interno, tramite raccomandata, invierà la CIE presso il domicilio dichiarato dall'utente oppure presso il Comune, in base alla scelta dell'utente stesso.
I tempi per il ricevimento della CIE sono di 7 giorni lavorativi.
Non vengono più emesse carte di identità cartacee.
Una volta fissato l'appuntamento occorre presentarsi personalmente e portare con sé: n. 1 foto tessera recente e con sfondo chiaro, codice fiscale e, in caso di rinnovo, il documento di identità scaduto. In caso si debba richiedere un nuovo documento di identità a causa di furto o di smarrimento, occorre presentare anche la relativa denuncia rilasciata da Carabinieri o Autorità di Pubblica Sicurezza. Nel corso della procedura l'utente potrà manifestare la propria scelta in merito alla donazione degli organi e dei tessuti per il trapianto.
Il rilascio della carta di identità elettronica ha, a seconda dei casi, i seguenti costi:
- primo rilascio e rilasco in seguito a furto con denuncia : € 22,21
- rilascio normale: € 22,21
- rilascio in seguito a smarrimento e a deterioramento: € 27,37
Una volta conclusa la procedura presso l'ufficio comunale, il Ministero dell'Interno, tramite raccomandata, invierà la CIE presso il domicilio dichiarato dall'utente oppure presso il Comune, in base alla scelta dell'utente stesso.
I tempi per il ricevimento della CIE sono di 7 giorni lavorativi.
Non vengono più emesse carte di identità cartacee.